Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia
Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari,
Maggio è un mese di feste, di lavoro e di feste.
Quest’anno poi ci troviamo sempre più spesso a festeggiare le vittorie e i successi del Bologna calcio per cui tutta la città è più frizzante del solito.
Non poteva cascare meglio la canzone di Andrea e Franz Campi “Bologna al Dall’Ara” uscita proprio in questi giorni. E’ un progetto di cui facciamo parte anche noi delle Cucine, perché tutti gli utili saranno devoluti a noi (grazie Andrea, grazie Franz) e già nelle scorse settimane i nostri ospiti hanno potuto usufruire di entrate allo stadio e sedute dal parrucchiere gratuite (e qui ringraziamo il Bologna FC e i Brunelleschi Parrucchiere). Più sotto trovate il link al bellissimo video.
Ma le feste non finiscono qui, perché nei prossimi giorni nel Parco John Lennon, in San Donato, festeggeremo il successo della collaborazione tra Cucine popolari e Opera Padre Marella che insieme tengono aperta una delle nostre cucine, quella di San Donato. Più sotto trovate tutti i dettagli.
Come sempre vi ricordiamo che tutta l’attività delle Cucine popolari è basata sul lavoro offerto da volontarie e volontari, sulle donazioni di operatori della grande e della piccola distribuzione e sui contributi, di volontarie, volontari, amiche, amici, cittadine e cittadini. Se volete fare una donazione potete cliccare direttamente qui sopra, o fare un bonifico all’Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464.
Le Cucine popolari sono un progetto dell’associazione di volontariato Civibo, nascono nel 2015 e hanno già aperto quattro cucine in quattro diversi quartieri di Bologna (ma in nostro obiettivo di creare una rete con una cucina in ogni quartiere di Bologna). Nelle Cucine ogni giorno prepariamo e serviamo circa 600 pasti a favore di persone svantaggiate avendo cura della dignità di ogni ospite. L’idea è quella di rispondere ad un bisogno di socialità e dignità, di combattere la solitudine e la tristezza oltre che la fame.
Un altro modo in cui potete contribuire è donando il 5×1000, basta indicare nelle dichiarazioni dei redditi il nostro codice fiscale: CIVIBO: 91372820372.
E ora vi lasciamo al dettaglio degli appuntamenti e al diario di quanto accaduto. Ma prima lanciamo un appello.
Cerchiamo volontarie e volontari per i mesi estivi: chi può si faccia avanti
Da giugno a settembre la nostra attività quotidiana va un po’ in affanno per i legittimi impegni estivi di tanti tra le volontarie e i volontari delle 4 Cucine popolari. Per questo ci rivolgiamo a loro per chiedere se possono un servizio in più, ma soprattutto ci rivolgiamo a tutte e tutti voi con un appello: venite alle Cucine popolari, venite a fare volontariato, aiutateci a superare questa difficile fase. Potete anche chiedere a vostre amiche o vostri amici studenti che magari in estate possono avere un po’ di tempo da dedicare al volontariato. Per segnalare disponibilità scrivete a: info@civibo.it
A San Donato: Insieme c’è più festa!
Siete tutti invitati sabato 25 maggio alla festa organizzata per celebrare la collaborazione tra Cucine popolari e l’associazione Opera Padre Marella, si svolgerà dalle ore 16 alle ore 23 presso il Giardino Parker-Lennon.
Come sappiamo, da oltre un anno la Cucina popolare di San Donato e l’Opera Padre Marella lavorano insieme. Una felice collaborazione che ha portato i nostri volontari dentro gli spazi dell’Opera Pia dove preparano e servono i pasti destinati alle persone in difficoltà del quartiere San Donato: le e gli ospiti della Cucina popolare San Donato a cui si aggiungono gli ospiti fissi dell’Opera Padre Marella.
La festa, che si terrà proprio di fronte alla sede di Opera Padre Marella e di Cucina popolare San Donato in via del Lavoro 13. questo il programma:
A partire dalle 16:
Mercatino vintage and second-hand by Boutique Solidale
Stand con il merchandising di Cucine Popolari – Bologna Social Food
CUCINE DI CARTA! Laboratorio per l’infanzia con carta e materiali di riciclo. 5-11 anni a cura di La Minipini… e dalle 18, a prezzi popolari, anzi popolarissimi:
Street food (pizza e crescentine!!) con alternative veg by L’Ingegnere Della Pizza e Cucine Popolari – Bologna Social Food
Bibite e birrette
Music by The ReCover quattro musicisti, quattro anime diverse, quattro strumenti, quattro storie musicali diverse per rivivere gli anni ’80 musicali di Bologna!
Vi aspettiamo numerose e numerosi. Per vedere il programma completo cliccare qui
14° edizione di Indovina chi viene a cena
Il 26 maggio a partire dalle 10 fino all’ora di cena nel parco del Fondo Comini, proprio davanti alla nostra Cucina in via del Battiferro, si tiene la 14° edizione della festa interetnica e multiculturale “indovina chi viene a cena”.
La festa organizzata da Amiss, Cucine popolari e Hey Joe coinvolge tutte, o quasi tutte, le comunità di migranti presenti a Bologna. Ci saranno musica e cibo, con 25 cucine dal mondo, incontri, dibattiti ma anche danza e tanto altro.
“Cucinare con gli avanzi”, cena contro gli sprechi alimentari
Con il patrocinio di Altro consumo, si tiene alla Cucina popolare Battiferro alle ore 20 di martedì 28 maggio una cena di beneficienza contro gli sprechi alimentari con le ricette del famoso chef e nostro caro amico Max Poggi.
Ci saranno, oltre a Max e volontarie e volontari che lo aiutano, il nostro Roberto Morgantini, i nostri amici Andrea Segrè della Campagna Spreco Zero, e il cantautore farmacista Federico Aicardi.
Una serata da non perdere. Costo della cena 50 euro. I proventi saranno destinati a Cucine popolari. Per prenotazioni chiamare Marco Bergamini 348 7272534 e Roberto Morgantini 335 7456877
Torna il Beer festival a Villa Salina
Le Cucine popolari, insieme a Fitel (Federazione italiana tempo libero), saranno al Beer Festival di Villa Salina, a Castel Maggiore, nelle serrate di venerdì 31 maggio, sabato 1 giugno e domenica 2 giugno 2024.
Più avanti saremo in grado di darvi più informazioni. Intanto segnatevi le date.
Qui l’invito fatto direttamente da Roberto Morgantini.
La festa della Repubblica a Teatri di vita
Domenica 2 giugno, alle ore 20, ci sarà una buona cena per festeggiare la Repubblica negli spazi all’aperto di Teatri di Vita (Parco dei Pini, via Emilia Ponente 485, a Borgo Panigale), dove già ci siamo ritrovati lo scorso Primo Maggio. La serata, organizzata da Cucine popolari, a cui andranno i contributi, e da Teatri di vita, sarà all’insegna della cucina e della solidarietà. Il menù fisso è anche in versione vegetariana.
Durante il pomeriggio ci saranno la musica, il microfono aperto ( a disposizione di chiunque per esibirsi come vuole: esprimete anche voi i vostri talenti!) e eventi vari. E la sera, dopo la cena, chi vuole può anche assistere allo spettacolo di giocoleria e circo contemporaneo di Carlo Cerato “Llabyellov”. Il contributo del pranzo solidale è di 25 euro (30 euro per chi desidera abbinare anche lo spettacolo serale).
Per partecipare si può già acquistare il proprio posto a questo link https://www.teatridivita.it/
Informazioni al 333.4666333 oppure a urp@teatridivita.it.
Bologna al Dall’Ara
Ve ne abbiamo già parlato altre volte, finalmente è uscita il brano di Andrea e Franz Campi dedicato a Bologna, la sua squadra di calcio e al suo stadio. E’ realizzato coinvolgendo tanti personaggi della nostra città, come una specie di “We are the world” bolognese. Tutti gli utili della vendita del CD saranno devoluti a noi delle Cucine popolari.
A questo indirizzo si possono prenotare le copie e richiedere la spedizione del CD.
Cliccando qui sotto potete ascoltare il brano e vedere il video.
Ermanno Marco Mari
Non ci capita spesso dei parlare dei nostri ospiti, un po’ motivi per riservatezza un po’ perché è forse la cosa più difficile di cui parlare, approfittiamo quindi volentieri della lunga e bella intervista data da Ermanno Marco Mari alla rivista del Comune di Anzola, Vivi Anzola.
Mari è anche uno dei preziosi collaboratori del diario delle Cucine popolari, sono sue le cartoline in china dedicate agli amici delle Cucine popolari che pubblichiamo in calce alla nostra newsletter e in cui sono ritratti, attori, musicisti e personaggi importanti che sono passati dalle Cucine, ma anche ristoratori con cui collaboriamo e semplici volontari o ospiti.
E’ un piccolo lavoro con cui Mari integra le sue entrate e per noi un tocco artistico che abbellisce la newsletter e per chi vi è ritratto una prova della sua vicinanza alle Cucine. Con un modesto contributo all’autore, chiunque può comparire nelle cartoline degli amici delle Cucine popolari, è sufficiente che ci scriviate e vi metteremo in contatto. Fatevi avanti!
L’intervista integrale è visibile a questo link.
Formazione per volontarie e volontari
Come sappiamo tutte e tutti è importante mettersi in discussione, confrontarsi.
E così, anche se in ritardo, vi parliamo dell’interessantissimo percorso di formazione realizzato con le nostre volontarie e nostri volontari da Paola Cuzzani, sociologa, esperta in formazione, campo nel quale ha lavorato per quasi 50 anni, ma anche nostra volontaria e componente del direttivo di Civibo (che, ricordiamo, è il nome dell’associazione delle Cucine popolari).
Tre incontri ci sono già stati, il 12 giugno ce ne sarà un quarto poi ci prenderemo un momento di riflessione per vedere come andare avanti.
“La mia proposta è una formazione intervento”, dice Paola. Relazione tra volontarie e volontari con gli ospiti e le ospiti; comunicazione all’interno del gruppo di lavoro; gestione dei conflitti; gestione delle emozioni… questi alcuni dei contenuti di questo percorso molto interessante e molto partecipato. Sempre una cinquantina di persone tra volontarie e volontari di tutte e quattro le Cucine popolari hanno seguito con grande attenzione ed empatia ogni appuntamento.
Gli incontri si sono tenuti, e anche il quarto si terrà, alla Cucina popolare San Donato presso l’Opera di Padre Marella in via del Lavoro perché c’è una grande sala e c’è facilità di parcheggio.
La formazione è fondamentale per fare al meglio il nostro lavoro di volontarie e volontari, nel rispetto di tutte e di tutti. Grazie Paola!
Buone notizie dalla Marelli Marelli di Crevalcore
C’eravamo anche noi il 5 maggio a Crevalcore, invitati da Cgil Cisl Uil e dal Comune di Crevalcore, insieme a lavoratrici e lavoratori, ai rappresentanti di Cgil Cisl Uil, al sindaco di Crevalcore Martelli, al sindaco di Bologna Lepore, all’assessore Colla della Regione Emilia-Romagna, a rappresentanti delle istituzioni, per festeggiare, dopo mesi di intesa trattativa e mobilitazione ai cancelli della fabbrica, come si sia giunti a delineare una soluzione per lo stabilimento di Crevalcore.
Lavoratrici e lavoratori hanno voluto restituire pubblicamente “cosa insieme siamo riusciti a costruire con questa lotta collettiva”, si legge nel volantino che ha pubblicizzato l’iniziativa.
Per noi c’è stato Roberto Morgantini che è intervenuto in un sentito e appassionato intervento.
“Sono davvero felice di essere qui con voi e soprattutto di essere tornato consapevole di poter finalmente vedere sui vostri volti un sorriso di soddisfazione. Ci eravamo incontrati in ottobre…. non appena il vostro lavoro è stato messo in pericolo … abbiamo portato il pieno sostegno alla vostra lotta…. per mesi, giorno e notte, senza cedere. Presidiare uno stabilimento per così tanti giorni … il lavoro è anche dignità e con altrettanta dignità avete saputo difenderlo…”
Alle intervenute e agli intervenuti è stato poi offerto un bel buffet. Qui sotto in interessante articolo del Resto del Carlino sull’intera vicenda.
1° maggio a Teatri di vita
Grande partecipazione alle iniziative organizzate per il 1°maggio insieme a Tetri di Vita, sono state oltre 200 le persone che hanno voluto pranzare assieme nella bella stanza grande di Teatri di vita, situato all’interno del Parco dei Pini a Borgo Panigale in Via Emilia Ponente 485 ( il tempo non era bello ed era troppo rischioso apparecchiare fuori).
Il pranzo è stato preparato da volontarie e volontari di Cucine popolari, una bella squadra capeggiata dal nostro presidente e chef Giovanni Melli.
La giornata è stata bella, ha dimostrato la voglia di stare assieme e la solidarietà che caratterizza la nostra comunità. I proventi sono destinati a Cucine popolari.
Belli anche io pomeriggio e la serata con chi ha voluto assistere allo spettacolo “dEVOLUTION”. Nella foto il nostro Roberto Morgantini e uno dei due fondatori di Teatri di vita e nostro caro amico Stefano Casi.
Grande raccolta alimentare al Conad di Via Larga
Come d’accordo, in tante e tanti volontari si sono trovati sabato 28 aprile nei dintorni delle casse del supermercato Conad nel Centro Commerciale di via Larga per raccogliere quanto clienti del supermercato avevano acquistato per donarlo a Cucine popolari.
A sera si sono fatti i conti: 600 kg di prodotti alimentari donati da clienti di Conad che servono per cucinare i pasti alle nostre e ai nostri ospiti nelle quattro Cucine popolari Battiferro, San Donato, Saffi e Savena.
Un murales nella sala della Cucina popolare Saffi
Due artiste brave e generose, Noemi Cotardo e Eliana Alberino hanno fatto un bel regalo alla Cucina popolare Saffi: un murales con un bellissimo albero con foglie e frutti. Anche un uccellino, tenero. Pensiamo voglia significare che in tante e tanti si può fare fiorire e maturare la solidarietà. Tutte le volontarie e tutti i volontari, ma anche tutte le e gli ospiti hanno apprezzato molto.
Raccolta alimentare All’Ipercoop Lame
Buon risultato a Ipercoop Lame sabato 11 maggio per la giornata di raccolta alimentare che Coop alleanza 3.0 organizza da tempo con attenzione a chi è più in difficoltà in diversi punti vendita.
Noi di Cucine popolari siamo stati, appunto, a Ipercoop Lame, come sempre. Abbiamo raccolto molti prodotti che le e i clienti di Ipercoop hanno acquistato per donarli a noi di Cucine popolari.
Come contribuire alle Cucine popolari
– fate una donazione, questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie!
– donate il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
– diventate volontarie e volontari, per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– iniziative di raccolta fondi: se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, prossimo organizzarle insieme, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877.
Fate conoscere le Cucine popolari
Inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendo loro di iscriversi alla nostra newsletter: è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata). Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto annulla l’iscrizione.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.
la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin
Ringraziamo i fotografi Andrea Fabbri Cossarini e Davide Giovannini, e il disegnatore Ermanno Marco Mari
Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia