Sulle strade delle Cucine Popolari

Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari,

non c’è tregua. Sette tra le 86 (quelle finora ritrovate) vittime del naufragio avvenuto a poche decine di metri dalle nostre coste in Calabria sono arrivate a Bologna, al cimitero di Borgo Panigale, per essere sepolte qui. 

Per fortuna che ci sono le Cucine, che trovano sempre il modo di andare avanti. Continuiamo a preparare e a servire pasti caldi a tantissime persone nelle nostre 4 Cucine popolari Battiferro, San Donato, Saffi, Savena.

La rete di relazioni e solidarietà che le Cucine popolari hanno costruito è grande, fatta di tante volontarie e volontari, donatrici e donatori, di tante amiche e tanti amici! è grazie a tutte e tutti voi che possiamo continuare a cercare di rendere un po’ migliore la vita di tante persone in difficoltà in questa città.
A Saffi, San Donato, Savena una parte delle nostre e dei nostri ospiti hanno ricominciato a mangiare a tavola con piatti di ceramica, bicchieri di vetro, posate di acciaio e la possibilità di scambiare quattro chiacchiere, di coltivare un po’ di socialità. A Battiferro ancora non possiamo, ma speriamo di farlo presto. 

Nel lasciarvi alla lettura di questa pagina, vi raccomandiamo, come sempre, di ricordarvi di noi se potete.
E’ possibile farlo anche direttamente cliccando a questo link, o sul piccolo banner qui sotto, comparirà una pagina in cui vi viene chiesto quanto volete donare a Civibo, l’associazione delle Cucine popolari, e se volete fare una donazione una tantum o impostare una donazione mensile. E’ possibile fare una donazione anche minima
Infine, se volete, diteci anche il vostro parere su come è organizzato il sito, la home è: www.cucinepopolari.org, stiamo raccogliendo suggerimenti..

Improvvisazione teatrale per le Cucine popolari
E’ organizzato da Daimò, una associazione di promozione sociale che si occupa di teatro con grande passione, è intitolato LìxLì e si terrà al teatro Lambrakis, Piazza Lambrakis, il prossimo 21 aprile con inizio alle ore 21.
LìxLì  è uno spettacolo interamente improvvisato dove il pubblico sceglierà cosa vedere decidendo l’argomento degli schetch. Divertimento assicurato.
Attori Improvvisatori, presentati da Gabriele Morandi (presidente di Daimò) e Isabella Magarò, sono: Anna Maria Galliani, Barbara Bertelli, Christian Lucano, Dade Rossi, Francesca Aulitto, Giorgio Lo Bocchiaro,  Morena Del Gaudio, Teresa Vignoli, Riccardo Bortolotti.
Per la partecipazione è richiesta la tessera di Daimò, del costo di 5 euro, e un contributo per la realizzazione dello spettacolo di 10 euro per chi vorrà partecipare o comunque sostenere il progetto. Quanto raccolto sarà visibile sul sito di Daimò.
Il ricavato, come già nel 2022,  sarà devoluto a Cucine popolari, tolte ovviamente le spese. E’ tra un bel po’ di tempo, ma intanto ci “mettiamo avanti con i lavori”: per prenotare (e per avere tutte le informazioni) ci si può collegare al sito internet di Daimò, si può scrivere una email a daimocompagnia@gmail.com, oppure si può telefonare al 3201580733.

Cucine popolari in festa da Fico
Sono state organizzate 4 navette che passeranno a prendere ospiti, loro figlie e figli, volontarie e volontari dalle sedi delle 4 Cucine popolari Battiferro (Via Battiferro 2), San Donato (Via del Lavoro 13), Saffi (Via Berti  2/8), Savena (Via Emilia Levante 138)  per arrivare al parco del cibo Fico che, insieme a Cucine popolari, ha organizzato una festa con pranzo preparato dai nostri cuochi insieme ai ristoratori di Fico.
Succederà il 2 aprilechi vuole prenotarsi può telefonare a Roberto Morgantini 3357456877. Per presentare l’iniziativa è stato realizzato un video, potete vederlo a questo link.

Lottoanchio2023, festa dedicata ai bimbi malati di tumore
Una giornata di festa, con laboratori, sport, spettacoli, dimostrazioni, curiosità e avventure, sabato 25 marzo in Piazza Maggiore, dalle 10 del mattino alle 19 di sera, organizzata da Ageop ricerca (Associazione genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che ha  sede all’interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S.Orsola di Bologna).
Gli organizzatori invitano tutte e tutti a Lottoanchio2023 – contro il cancro infantile, una grande festa di raccolta fondi e di sensibilizzazione organizzata insieme a partner del mondo dello sport, dell’arte, del teatro, dell’avventura e della creatività. Ci saremo anche noi delle Cucine popolari con uno stand dove nostre volontarie e nostri volontari mostreranno come si fa la sfoglia per la pasta fresca, come si fanno gli spumini, dove ci sarà anche una lettura in dialetto bolognese (per diffondere la conoscenza di questa lingua locale) da parte del nostro volontario Ivano Benni.

Il via alla festa sarà una impresa di grande effetto: sul Crescentone di Piazza maggiore sarà realizzata una gigantesca opera collettiva unendo tutti i disegni che sono stati inviati ad Ageop, ogni intervenuta e intervenuto potrà scegliere e ricevere i disegni che vuole con una donazione minima di 5 euro a sostegno di Lottoanchio 2023.
La giornata si inserisce nelle iniziative promosse per #LOTTOANCHIO 2023, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ispirata alla Giornata Mondiale contro il cancro infantile. Quest’anno ha come obiettivo il finanziamento di due importanti progetti di ricerca per migliorare la qualità di vita e aumentare le possibilità di guarigione dei bambini ammalati di sarcoma.

Presentazione del libro di Francesca Ciampi al Battiferro
Francesca Ciampi è donna straordinaria: nata e cresciuta a Corticella, è stata insegnante, è nostra volontaria fin dai primi tempi della nostra avventura, è autrice di diversi libri tra i quali “Verso sera” con il quale completa un percorso autobiografico, che è anche un percorso di memoria politica e sociale, iniziato col libro “La Casalunga”.
Le abbiamo chiesto di essere con noi per farci conoscere “Verso sera”, ha accettato e la presentazione sarà venerdì 31 marzo alla Cucina popolare Battiferro alle ore  17. Abbiamo pensato a questa occasione come una grande festa con letture, aperitivo e musica, a cui abbiamo invitato le nostre volontarie e i nostri volontari di tutte e quattro le Cucine popolari. Vogliamo che sia un omaggio per la nostra Francesca e un’occasione per tutte e tutti noi di conoscerci meglio e di stare un po’ assieme. Leggeranno i testi di Francesca Ciampi le nostre volontarie Ilaria Neppi e Donatella Allegro (attrice ben conosciuta per i suoi spettacoli di impegno sociale e civile). A completare la presentazione, due musicisti, Anna Malservisi e Paolo Giacomoni, eseguiranno canzoni legate agli eventi e alle atmosfere di cui parla Francesca  nei suoi libri, in cui il territorio del quartiere Navile è molto presente. Seguirà un piccolo aperitivo.

Corso di rianimazione cardiopolmonare per Imparare l’uso di defibrillatore
E’ stato organizzato dall’Associazione Piccoli grandi cuori, insieme ad Associazione Pubblica Assistenza di Bologna e all’Azienda Usl di Bologna (118), un corso (in sigla BLSD)  per imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo di defibrillatore (adulto/pediatrico).
Il corso, del tutto gratuito, è aperto a volontarie  e volontari di Cucina popolare San Donato e si svolgerà sabato 18 marzo alle ore 13.30 presso la sede di Pubblica Assistenza in via Scandellara, 54 a Bologna.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Bologna città cardioprotetta” promosso da Piccoli Grandi Cuori, Associazione Pubblica Assistenza, Azienda USL di Bologna (118), Comune di Bologna, che prevede l’installazione di dispositivi DAE  (defibrillatori semiautomatici esterni) donati dalle associazioni e sempre accessibili in aree pubbliche della città. Il progetto prevede poi l’organizzazione di attività di formazione della comunità all’utilizzo del defibrillatore, come il corso del prossimo 18 marzo, e attività di sensibilizzazione rispetto al tema della rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo di questo importante strumento salvavita per una città “cardioprotetta”.
L’arresto cardiaco rappresenta una delle maggiori cause di mortalità tra giovani e adulti: ogni anno in Emilia-Romagna 4000 persone sono vittime di arresto cardiaco. Un intervento tempestivo nei primi minuti da parte delle persone presenti sul posto, grazie all’utilizzo di DAE e con manovre di rianimazione, aumenta sensibilmente le probabilità di sopravvivenza della persona colpita.
 Per saperne di più su Piccoli grandi cuori cliccare qui, per saperne di più su Pubblica assistenza cliccare invece qui.

Amici palestinesi a pranzo al Battiferro
Sono in Italia per un tour di sensibilizzazione, grazie ad Assopace Palestina, su ciò che sta accadendo a Masafer Yatta, un gruppo di villaggi nelle colline a sud di Al Khalil (Hebron). Stiamo parlando del sindaco di Masafer Yatta, Nidal Younes, del fotografo, Eid Hazelin, e del dirigente scolastico Haitham Abu Subha, che, in tutti gli incontri, hanno parlato di ciò che sta avvenendo nella loro terra. Sono stati ricevuti in  Comune e in Regione.
La presidente di Assopace Palestina, Luisa Morgantini, ha ricordato che “Masafer Yatta è abitata da tempo da famiglie palestinesi che vengono sgomberate e trasferite con la forza perché in quella zona dovrebbe sorgere un poligono di tiro dell’esercito israeliano“. Si parla di oltre 1.300 palestinesi. La delegazione ha raccontato di case e scuole demolite, di beni agricoli e di allevamenti distrutti, di nuclei familiari privati dell’acqua e della luce. Luisa Morgantini denuncia:”Una sistematica violazione dei diritti umani e della legalità internazionale. Queste cose accadono in tutto il territorio palestinese occupato da Israele. E allora la formula ‘due popoli, due Stati’ diventa astratta se non si ferma la costruzione di nuovi insediamenti di coloni e non si libera il territorio palestinese da quelli illegali già costruiti. Sulla grave situazione di Masafer Yatta scriveremo all’Ambasciatore israeliano e presenteremo un’interrogazione al governo italiano”, ha infine riferito a nome di Assopace Palestina di cui è instancabile presidente.
Siamo stati anche noi delle Cucine popolari assieme a questi amici palestinesi: mercoledì 15 marzo abbiamo pranzato assieme alla Cucina popolare Battiferro a fine turno.
Vi annunciamo anche che, insieme ad Assopace Palestina, e grazie alla disponibilità di insegnanti che sono anche nostre volontarie e che portano da noi le loro bimbe e i loro bimbi, stiamo cercando di progettare un gemellaggio tra scuole primarie di Bologna e la scuola di At-Tuwani, un villaggio che si trova sulle colline a sud di Al Khalil (Hebron). Siamo ancora alle battute iniziali. Ve ne parleremo.

“Indovina chi viene a pranzo” al Battiferro 
Lo scorso anno, alla 10° edizione del pranzo multietnico “Indovina chi viene a pranzo” che si è tenuto al Parco Comini il 5 giugno (doveva essere la domenica precedente ma era stato rinviato per il maltempo) avevano partecipato oltre 30 associazioni. Queste associazioni sono state invitate a ragionare su come preparare la 11° edizione in questo 2023 e il primo incontro, molto partecipato, si è tenuto al Battiferro mercoledì 15 marzo alle ore 20. Anche quest’anno la tavolata multietnica si terrà in primavera, domenica 28 maggio sempre al Fondo Comini.

Gli amici di Alessandro Gucciardo, artista, DJ e grande appassionato di musica scomparso nel 2020, hanno voluto restaurare il murale da lui realizzato sul ponte di via Stalingrado a Bologna. L’opera ritraente il cantante soul Charles Bradley era stata danneggiata nel corso degli ultimi anni ma adesso è nuovamente integra e restaurata a beneficio di chiunque attraversi il noto ponte di Bologna e della memoria di Alessandro. Si ringraziano per la disponibilità l’artista Alfredo Carlo e Roberto Morgantini.

Alle Cucine popolari un bel prosciutto e altri prodotti dalla sezione Anpi Santa Viola
Lo hanno consegnato nei giorni scorsi alla Cucina popolare Saffi (perchè sono in zona…) ma è per tutte le Cucine popolari: si tratta di un bel prosciutto crudo che la sezone Anpi “Mario Ventura” di Santa Viola ci ha regalato. Dal pranzo di tesseramento che avevano fatto il 12 marzo hanno inoltre donato molte e ottime derrate alimentari, tra le quali patate, pasta e salsiccia.

Lavoratrici Cadiai a cena a  Saffi
Una serata molto vivace venerdì 10 marzo alla Cucina popolare Saffi: cibo, brindisi, musica, balli e karaoke per lavoratrici della cooperativa sociale Cadiai e anche un paio di ospiti inattesi usciti dal cinema Nosadella (che come è noto è di fianco alla Cucina popolare)Molto apprezzato il menu, preparato da volontarie e volontari della Cucina popolare, con antipasto di salumi, lasagne ai funghi, pollo con patate al forno e splendida torta di mele con crema inglese.

Una cena per festeggiare il cambio di lavoro e di vita 
Fabrizio, un fan delle Cucine popolari, e amico del nostro Francesco Morgantini, ha deciso di festeggiare al Battiferro il cambio di lavoro e di vita salutando gli ormai “ex” colleghi che sono stati con lui per i 14 anni e mezzo di banca. Ha quindi organizzato un aperitivo alla Cucina popolare Battiferro, sabato 11 marzo una bella occasione per ringraziare chi ha reso indimenticabile questa sua esperienza sia lavorativa che umana. Una occasione, anche, per fare una piccola raccolta fondi per sostenere le Cucine popolari. A ex colleghe e colleghi ha scritto una piccola nota, della quale vi proponiamo qualche stralcio: 

“Amiche e amici, visto che colleghi non lo siamo più, … la condivisione con voi di parte di questa avventura mi ha  arricchito e mi ha permesso di costruire la persona che sono e di portare con me un po’ di voi nel mio futuro. Tra di voi ci sono le prime persone che hanno saputo della mia paternità: prime in assoluto anche rispetto ai famigliari … non posso che concludere ringraziandovi per tutto I’affetto, l’aiuto,  il supporto che da voi ho ricevuto in questi preziosi anni”.

Una cena di solidarietà con la popolazione ucraina al Battiferro
E’ stata venerdì 10 marzo al Battiferro, le e i partecipanti, più di 100, hanno contribuito con 25 euro, la cena è stata preparata da volontarie e volontari della Cucina popolare del Battiferro, coordinati e guidati dal grande chef Carlo Alberto Borsarini, che ha scelto questa speciale occasione per iniziare la collaborazione con le Cucine. Il ricavato sarà devoluto a sostegno di famiglie ucraine in difficoltà, in particolare delle aree di Kherson e Kharkiv.

La CGIL ha pensato anche alle donne di Cucine popolari per l’8 marzo
Al Battiferro l’8 marzo abbiamo avuto una visita gradita: la Cgil di Bologna ha voluto essere anche con le donne delle Cucine popolari, volontarie e ospiti con tante mimose per celebrare la forza delle donne, nel giorno della loro festa internazionale.
Vogliamo dire ancora una volta:  ogni giorno dell’anno deve essere l’8 marzo!

Lucio Dalla sul ponte di via Stalingrado
L’iniziativa è partita dal nostro Roberto Morgantini che con l’artista Chrprn (Christian Penna) ha deciso di fare un nuovo murales per Lucio Dalla (il precedente era stato rovinato) sul ponte di Stalingrado. Morgantini ha accompagnato Christian sul ponte il giorno in cui Lucio avrebbe compiuto 80 anni, il 4 marzo.
Come sappiamo, infatti, Lucio era nato il 4 marzo 1943 ed è mancato all’improvviso il 1 marzo 2012 a Montereux in Svizzera. Christian ha fatto un bellissimo murales che ci auguriamo non sia rovinato e che resti lì, integro, per ricordarci questo grande artista che non è più con noi.

Dopo la maratona e il ristoro in Piazza Maggiore, panini e frutta alle Cucine popolari
Domenica 6 marzo c’era il sole e tutta la città era in subbuglio per le tante e i tanti partecipanti alla maratona cittadina che si è conclusa in piazza Maggiore dove è stato offerto un magnifico ristoro con panini alla mortadella, frutta e dolce.
L’idea di regalare alle Cucine popolari i panini e la frutta rimasti, messi a disposizione dei panificatori dell’associazione italiana panificatori di Bologna e dall’azienda di frutta Dole, è venuta alla presidente della Bologna MarathonTeresa Lapilato, che ha contattato il nostro Roberto e ci ha fatto consegnare tutto il pane rimasto e tanta frutta. Per saperne di più sulla maratona, su chi ha vinto, sui tantissimi parteners di Bologna Marathon, cliccare qui.

Un prosciutto per le nostre e i nostri ospiti
Dopo il pranzo della Salsamentari (mutua associazione che ha più di 100 anni), le e i partecipanti hanno fatto una riffa con al primo premio un bel prosciutto. Il vincitore, avvocato Impellizzeri, ha voluto donare alle Cucine popolari il prosciutto per la gioia delle nostre e dei nostri ospiti. Nella foto il vincitore, il nuovo presidente Salsamentari Davide Simoni e Luciano Sita, parte dell’associazione.

Una cena per ricordare Giovanna Carboni
E’ stata anche una nostra carissima volontaria: Giovanna Carboni, bella, solare, disponibile e gentile con tutte e tutti. Abbiamo voluto ricordare Giovanna, che ci ha lasciato ancora giovane per una grave malattia, con una cena che abbiamo organizzato, assieme ad AIRC, giovedì 2 marzo  alla Cucina popolare Battiferro.
E’ stata, come volevamo e come anche Giovanna avrebbe voluto, una cena allegra, piena di vita e di ricordi.  Eravamo in una sessantina di persone. Gli incassi sono divisi tra noi di Cucine popolari e AIRC, la Fondazione italiana per la ricerca sul cancro che ha tra i fondatori anche Umberto Veronesi e che è stata vicina a Giovanna e alla sua famiglia

Una dolce lettera dalla figlia di una nostra ospite e amica
Angela è la figlia di Cornelia Billi, una maestra che veniva a mangiare alla Cucina popolare Battiferro tutti i giorni, scomparsa il 1° marzo scorso. La figlia ci ha scritto una bella lettera su sua madre e su di noi, indirizzata in particolare a Roberto Morgantini.  Eccola: 

Sono Angela, figlia di Billi Cornelia, maestra dei suoi figli nella scuola dell’infanzia. La mamma è deceduta il 1° marzo, ma volevo ringraziarvi per quello che è stato per lei un rapporto importante. Ho trovato poco fra tutte le ricevute dal 2015 al 2023 delle donazioni che la mamma ha fatto con grandissimo piacere alla vostra cucina perché, in cambio, ha trovato calore umano, sostegno e il piacere di mangiare ogni giorno cose buone e pronte. Quando c’era ancora papà venivano di persona per creare in lui una motivazione ad uscire, poi, pian piano, lei si è ritirata, ma questo contatto con la vostra cucina era così gradito e importante per lei che a volte si rifiutava di uscire per non perdere l’appuntamento del mezzogiorno. Negli ultimi tempi venivano solo le badanti e anche loro mangiavano con la mamma, Beh che dire, solo grazie”.

Come contribuire alle Cucine popolari
– fate una donazione, questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464  Potete farlo anche dal sito di Cucine popolari: https://www.cucinepopolari.org. Grazie!
– donate il 5×1000 alle Cucine popolari: nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
– diventate volontarie e volontari, per segnalare disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– sono ripartite le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877 o chi conoscete tra le nostre volontarie e i nostri volontari.

Fate conoscere le Cucine popolari
Se volete far conoscere le Cucine popolari, inoltrate questa email a amiche, amici e parenti suggerendogli di iscriversi alla nostra newsletter.
Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata).
Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com.

la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin
P.s.: ringraziamo per i contributi il fotografo Andrea Fabbri Cossarini e il disegnatore Ermanno Marco Mari

Sostienici con una donazione

In fase di donazione scrivi il tuo codice fiscale nello spazio
“scrivi un messaggio” (clicca QUI per le istruzioni).
La donazione è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Puoi donare anche con un bonifico:
IBAN: IT68 A 07072 02408 000000 182464
Intestato a: CIVIBO ODV

Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia