5x1000 alle Cucine Popolari

Carissime volontarie e carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari,
qualche anno fa, era il 2020, ci venne l’idea di chiedere una foto a tutti voi per lanciare una campagna per il 5×1000 per le Cucine popolari. Tanti, tantissimi hanno risposto con tanti bellissimi primi piani in cui, come si dice, avete messo la faccia per le Cucine popolari e in particolare per chiedere a amici e parenti di donare il 5×1000 a CIVIBO Odc, la nostra associazione.

Molti di voi ricorderanno questa campagna perché vi hanno partecipato o magari perché hanno conosciuto le Cucine grazie al messaggio di un amico che ci aveva “messo la faccia”. Quella campagna ha dato i suoi frutti, e ancora nel 2022, l’ultimo dato che abbiamo a disposizione, dal 5×1000 alle Cucine popolari sono arrivati oltre 22mila euro. Una sommetta niente male!

  


Sapete bene quali sono le attività delle Cucine, il quotidiano lavoro dei volontari in quattro diverse Cucine in quattro diversi quartieri di Bologna, i pasti distribuiti che sono arrivati a 600 ogni giorno.
Conoscete la nostra filosofia di accoglienza per cui i nostri ospiti sono messi a loro agio, i pasti sono buoni, la tavola è apparecchiata ed è un luogo convivialità di scambio. Per cui le Cucine popolari sono anche un luogo di incontro e sono tantissime e di tanti diversi tipi le associazioni e le realtà cittadini con qui collaboriamo.
Conoscete, perché ne abbiamo lungamente scritto, lo spirito civico che anima le Cucine popolari e CIVIBO, la nostra associazione, perché ci reggiamo esclusivamente sul lavoro di volontari, un drappello di circa 200 volontari che si turnano ogni settimana, più un ricco seguito di amiche e amici che contribuiscono nei modi più vari e con impegno variabile. Ma anche perché siamo un luogo di incontro aperto all’attivismo sociale, politico e sindacale.
Sapete anche, perché ve li abbiamo raccontati, quali sono i riconoscimenti che abbiamo ricevuto: in primis a Roberto Morgantini dalla Presidenza della Repubblica, dalla Banca d’Italia, con un contributo, successivamente.
Sapete anche quale sia lo sforzo economico che sta dietro le Cucine, sia perché siete voi a sostenerlo ma anche perché ogni anno facciamo il resoconto dell’assemblea di Bilancio dell’associazione: nel 2023 chiudendo il bilancio del 2022 abbiamo quantificato il costo, le spese vive delle quattro Cucine popolari in 295mila euro per l’intero anno.

Questa di oggi è una newsletter speciale dedicata al 5×1000, più sotto potete rivedere tutte le vecchie foto di quella campagna di comunicazione del 2020, potete andare a ricercare la vostra foto e tornare a farla girare.

  

Poi naturalmente torniamo a invitare tutti voi a donare il vostro 5×1000 alle Cucine popolari indicando il nostro codice fiscale (CIVIBO Odc CF 91372820372), nel riquadro dedicato della dichiarazione dei redditi.

Grazie a tutti per quello che fare e per quello che avete fatto!
Un grazie speciale a quelli che ci hanno messo la faccia!

 

 

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 

Come contribuire alle Cucine popolari

– fate una donazione, questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie!
– donate il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
– diventate volontarie e volontari, per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– iniziative di raccolta fondi: se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, prossimo organizzarle insieme, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877.

Fate conoscere le Cucine popolari
Inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendo loro di iscriversi alla nostra newsletter: è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata). Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto annulla l’iscrizione.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com

la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin



Ringraziamo i fotografi Andrea Fabbri Cossarini e Davide Giovannini, e il disegnatore Ermanno Marco Mari

Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia