Carissime volontarie, carissimi volontari amiche e amici delle Cucine popolari è passato un altro anno, è di nuovo Natale che da noi alle Cucine è soprattutto una festa di solidarietà.
A Natale le nostre quattro cucine saranno tutte aperte, per i nostri ospiti sarà possibile partecipare anche al pranzo natalizio organizzato dal Centro Commerciale di via Larga. Ma il pensiero va ai tanti posti nel mondo tormentati dalla guerra. Va all’Ucraina e va naturalmente a Gaza dove da più di un mese la popolazione è assediata, circondata e bombardata con una violenza che non ha precedenti dalla seconda guerra mondiale. Si tratta della guerra che sta facendo un numero di vittime civili incredibile e sproporzionato, secondo l’Onu sono oltre 10mila le vittime civili, il 67% dei quali donne e bambini.
Come sempre, a questo punto, ringraziamo i volontari e tutti quelli che in tanti modi contribuiscono alla vita delle Cucine popolari, con il loro tempo, con donazioni in natura, denaro e altro ancora. Grazie per l’impegno e la costanza che dimostrate e anche per l’affetto che non fate mai mancare al nostro progetto.
Le Cucine popolari sono completamente gestite da volontari e si finanziano attraverso iniziative e donazioni private. E’ possibile contribuire alle Cucine popolari direttamente cliccando qui sopra, oppure con un bonifico al conto corrente indicato qui sotto.
E ora vi lasciamo agli appuntamenti di questo dicembre e alla cronaca di quanto successo nelle scorse settimane.
La ragazza ribelle a teatro Le Cucine popolari insieme ad Anpi e Quartiere Navile hanno promosso la messa in scena a Bologna della storia di Annunziata Verità, una partigiana faentina, detta “Nunziatina”: sopravvissuta a 18 anni alla fucilazione fascista, narrata nel romanzo di Claudio Visani “La ragazza ribelle”, la sua storia è ora anche una pièce teatrale. Lo spettacolo andrà in scena a Bologna, lunedì 11 dicembre alle 21 nella Sala Piazza del Centro civico Lame Borgatti in via Marco Polo 51, e martedì 12, sempre alle 21, nella Sala Teatro Fellini in Piazza Santa Maria 2 a Faenza, la città dove la protagonista, oggi 97enne, ancora vive. Lunedì sera con ingresso libero e gratuito. Lunedì a pranzo al Battiferro ospiteremo la compagnia teatrale.
I mercoledì dei tortellini Continua a pieno regime, tutti i mercoledì pomeriggio al Battiferro, il laboratorio dei tortellini in preparazione delle feste di fine anno. Per partecipare basta chiamare Francesco, 339 4969797.
Sono tutti benvenuti anche chi non sa fare i tortellini, come la giovane scrittrice bolognese, Francesca Veronesi, che è venuta a trovarci, ha imparato a fare i tortellini ed ha anche pubblicato un bel video sul suo pomeriggio da noi, potete vederlo qui.
Inaugurazione Cucine popolari di Cervia Anche a Cervia apre, il prossimo 15 dicembre, una nuova Cucina popolare, si chiamerà Cucina del Sorriso Benvenuti in famiglia!
Cena per l’Ucraina Mediterranea, Cucine popolari e l’Associazione culturale Italia-Ucraina di Bologna organizzano una cena di raccolta fondi per MedCareforUkraine una missione di aiuto per l’Ucraina. Sarà domenica 17 dicembre alle 19:30, al Battiferro. Durante la serata i volontari di Mediterranea ci porteranno le testimonianze dei progetti in corso in Ucraina. Ci sanano, inoltre, i banchetti delle associazioni con materiale informativo e naturalmente la possibilità di contribuire!! Per prenotazioni, preferibilmente tramite whatsapp, contattare Eleonora – 328 6221679 o Roberto – 348 1437401.
Cucine popolari in Romagna Sempre domenica 17 dicembre le Cucine popolari saranno ospiti della Festa finale del festival D(i)ritti a Tavola organizzato dal Comune di Santarcangelo di Romagna presso il Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II a Santarcangelo. Sarà Roberto Morgantini a parlare della nostra esperienza che proprio in Romagna sta trovando terreno fertile per crescere ed espandersi, prima Cesena, ora Faenza, poi chissà..
AssoPetroni per le Cucine popolari Una bella iniziativa dell’Associazione via Petroni e Dintorni: Natale a Bologna, storia, riti e tradizioni. Un racconto illustrato di Pietro Maria Alemagna con Fausto Carpani e con la partecipazione di Federico Berti, uomo orchestra, cantante e cantastorie, e Annamaria Lucchini, attrice della Compagnia Dialettale Bolognese “Arrigo Lucchini”. Nel corso del racconto verrà presentato e sarà in vendita “Il lunario bolognese 2024” nel quale, quest’anno, avrà largo spazio anche il Quartiere Santo Stefano con: “La nascita di Piazza Verdi e delle tagliatelle – 27 gennaio 1487 Le favolose nozze d Annibale Bentivoglio e Lucrezia D’Este.” Tutto questo mercoledì 20 dicembre 2023, alle 17.00, in Sala Biagi, presso la sede del quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119. A seguire, alle ore 18,30, il Quartiere Santo Stefano incontrerà i cittadini per il tradizionale scambio di auguri natalizi. L’ingresso è gratuito con offerta libera a favore delle Cucine popolari! Un altro ottimo motivo per partecipare.
Natale al Centro Commerciale Vialarga Come anticipato, tutte e quattro le nostre Cucine saranno aperte a pranzo il 25 dicembre, ma chi tra i nostri ospiti lo desiderasse può decidere di partecipare al pranzo organizzato per Natale dal Centro Commerciale Vialarga, chiamando il 335 7456877.
La cena dell’Unione Donne Italiane il 24 novembre si è tenuta presso il Battiferro, la partecipata cena organizzata con l’UDI. E’ stata una serata particolarmente sentita. A pochi giorni dalla tragica morte della giovane Giulia Cecchettin, una vicenda che ha scosso tutto il paese e ha ricordato a tutti, se ce ne fosse stato bisogno, che non bisogna mai smettere di parlare di violenza degli uomini sulle donne e di come la nostra società mantiene e coltiva ancora i germi della oppressione e della sopraffazione sulle donne. In questo breve video l’intervento di Katia Graziosi presidente di UDI Bologna alla serata.
Qui sotto il ringraziamento mandato da Katia Graziosi dopo la cena.
Caro Morgantini, La cena popolare con Udi del 24 novembre alle Cucine Popolari è stato un momento non solo di convivialità tra realtà differenti di donne, ragazze, ragazzi della nostra città ma anche un momento di incontro per dire tutte e tutti insieme ‘basta alla violenza di genere sulle donne’. È stata per noi molto significativa l’accoglienza delle volontarie e volontari delle Cucine di via Battiferro innanzitutto per l’umanità e poi per la bontà dei piatti preparati con grande professionalità. Brave/i tutti in cucina!! Certamente una serata da ricordare e da ripetere. Un grazie e un abbraccio collettivo a a tutti voi.
Grazie a voi!
FABI al Battiferro Il 25 novembre, in concomitanza con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) ha organizzato presso le nostre Cucine del Battiferro il proprio incontro annuale. L’aggancio è avvenuto tramite Roberto Morini, nostro volontario ed ex-sindacalista che tuttora collabora con FABI. Hanno partecipato esponenti del sindacato, rappresentanti della Casa delle Donne per non subire violenza, Simona Lembi responsabile del piano uguaglianza della città metropolitano di Bologna e la poetessa Beatrice Zerbini. Gli onori di casa sono stati portati dal ns. Presidente Giovanni Melli. Nel corso della serata sono stati presentati i risultati di una indagine svolta dal sindacato su “Analisi di genere sul clima lavorativo” del settore del credito nella provincia di Bologna. Indagine che conferma le ohimè già note disparità di trattamento ed opportunità nell’ambito lavorativo tra uomini e donne. La serata si è conclusa con un buffet preparato dalle ns. cucine
Rosy Bindi alle Cucine popolari il 6 dicembre era in città per una serie di iniziative in ricordo di Don Milani ed è venuta a trovarci a pranzo al Cucina del Battiferro. E’ Rosy Bindi, ex ministro nei governi di centro sinistra, ex presidente della Camera dei deputati, ex presidente della commissione parlamentare antimafia. Una visita illustre che ci gratifica e ci onora.
Come contribuire alle Cucine popolari – fate una donazione , questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie! – donare il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372; – diventate volontarie e volontari, per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it; – sono ripartite le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877
Fate conoscere le Cucine popolari Inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendo loro di iscriversi alla nostra newsletter. Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata). Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe. Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com.
la redazione del diario delle Cucine popolari Demetrio Collina, Marta Fin
Ps: ringraziamo per i contributi i fotografi Andrea Fabbri Cossarini e Davide Giovannini, e il disegnatore Ermanno Marco Mari
Le Cucine Popolari sono un progetto di CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna cf: 91372820372 Sito web realizzato da Andrea Femia